In questa puntata “Dentro e Fuori dal Comune” torna ad esplorare due meravigliose città liguri per raccontarvi le novità per l’estate: Loano, in provincia di Savona e Rapallo, nella città metropolitana di Genova.
Esploriamo Palazzo Doria a Loano, con i suoi reperti archeologici e oggi sede municipale, dove incontriamo il sindaco Luca Lettieri e il vicesindaco Gianluigi Bocchio e scopriamo la storia delle mura antiche che circondavano il borgo, accompagnati dall’esperto Riccardo Ferrari.
Loano ha una delle passeggiate lungomare più lunghe della Liguria: quasi tre chilometri ed è completamente pedonale, facilmente accessibile anche da chi ha difficoltà motorie o con i passeggini, grazie a rampe e scivoli. Anche per questo motivo, Loano può fregiarsi della “Bandiera Lilla”, che premia i comuni che hanno che hanno particolare attenzione all’inclusività, oltre alla Bandiera Blu per la qualità delle acque. Proprio sul Lungomare Nazario Sauro si trova anche la sede dell’Associazione Pro Loco Loano, dove incontriamo la presidente Maria Giuliana Amelotti per parlare degli eventi estivi e dell’accoglienza turistica tutto l’anno. Alla marina di Loano conosceremo le tante attività del Circolo Nautico, punto di riferimento non solo per gli amatori, ma anche per la formazione professionale. Intraprendiamo poi un viaggio gastronomico facendoci ingolosire dalle proposte di mare della cucina familiare della Trattoria “A modo mio” e i dolci della Latteria 2.0, chiudendo la giornata gustando un aperitivo vista mare nella nuova moderna veranda dell’hotel Garden Lido.
Ci trasferiamo poi a Rapallo, città dominata dal castello sul mare, dove incontriamo la sindaca Elisabetta Ricci per parlare delle tante proposte per l’estate, tra concerti, spettacoli, esposizioni ed eventi. Situato all’estremità orientale del Lungomare Vittorio Veneto, collegato alla terraferma da un pontile, è uno dei simboli della città. Il maniero, costruito nel 1550 con scopi difensivi dopo il saccheggio e la distruzione dell’abitato ad opera del corsaro Dragut, che ridusse in schiavitù numerosi abitanti, fu poi adibito a carcere. Restaurato, oggi è sede di mostre e convegni ed è protagonista della festa patronale del 3 luglio con scenografici spettacoli pirotecnici.