Dentro e Fuori dal Comune vi porta in Liguria, in una delle città della riviera più conosciute al mondo: Sanremo, in provincia di Imperia. Città raffinata, celebre per il Festival della musica italiana, ma anche per gli splendidi fiori che da qui vengono esportati in tutta Europa e Asia.
In questa puntata visitiamo proprio il mercato dei fiori, per curiosare tra i colori e i profumi di questa meravigliosa produzione locale.
Il viaggio di scoperta di Sanremo passa anche per il palazzo del Municipio, dove incontriamo il sindaco Alessandro Mager e l’assessore al turismo Alessandro Sindoni, che ci illustrano i punti di forza della città, in questa terra abbracciata dal mare cristallino e dagli appennini, che regalano percorsi suggestivi e ideali per sport all’aria aperta tutto l’anno.
Esploriamo poi due luoghi simbolo della città: l’elegante Casinò, sede di numerosi eventi culturali e l’iconico teatro Ariston, raccontato con passione dal suo patron Walter Vacchino. Ci deliziamo con la gastronomia della riviera di ponente, scoprendo la ricetta del brandacujun, piatto della tradizione marinara, rivisitato in chiave gourmet dalla Trattoria del Porto Da Nicò. Accompagnati da una guida esperta, passeggiamo per le strade delle due frazioni più antiche di Sanremo, la Pigna e il Piano, per concludere il nostro viaggio tra le eleganti vie del centro illuminate per il Natale.