In questa puntata vi portiamo a Leno, nella campagna bresciana, a sud del capoluogo di provincia. Comune di circa 14500 abitanti, rappresenta ancora oggi un centro di importanza agricola e industriale per la regione.
Il nostro viaggio di scoperta di Leno parte dal Municipio, il Palazzo Martinengo della Pallata, eretto nella prima metà del ‘600, dove la conduttrice Silvia Valenti viene accolta dal sindaco Cristina Tedaldi.
Il territorio di Leno è stato luogo di significativi ritrovamenti di epoca longobarda, tra i quali Villa Badia, sorta sulle fondamenta dell’Abbazia di Leno, un antico complesso monastico benedettino fondato nel 758 dal re longobardo Desiderio, abbattuta per volere della Repubblica di Venezia nel tardo XVIII secolo. Oggi è sede della Fondazione Dominato Leonense, che propone numerose attività culturali aperte a tutta la cittadinanza, come ci illustra nell’intervista il presidente Franco Aliprandi. Nei primi anni 2000 l’area del parco della villa è stata oggetto di un’estesa campagna di scavi per individuare i resti del monastero medioevale e oggi offre un percorso archeologico attraverso il quale ci accompagna Angelo Baronio, coordinatore scientifico della Fondazione.
Leno è una città a misura di famiglie: ampi sono gli spazi dedicati al verde come l’ex ippodromo, il Parco Gino Vaia e radicata è la tradizione sportiva, con strutture all’avanguardia dove si allenano centinaia di ragazzi e ragazze grazie alla presenza di squadre come il Real Leno, attiva dal 1986, la Handball Leno, la società di pallamano la cui sezione femminile milita in serie A1 e il Rugby Bassa Bresciana. Fiore all’occhiello della cittadina è il polo dedicato alla formazione: l’Istituto superiore Capirola e l’Istituto comprensivo cittadino, quest’ultimo in particolare è stato tra i pionieri in Lombardia ad aver adottato il modello didattico della scuola senza zaino, di cui ci racconta i valori e i vantaggi la dirigente scolastica Vanda Mainardi. La scuola promuove anche l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, in collaborazione con l’amministrazione che li coinvolge nelle attività decisionali su progetti e proposte.
Tra i servizi culturali più importanti di Leno ci sono il Teatro Civico, che ospita tutto l’anno spettacoli, concerti e proiezioni cinematografiche e la Biblioteca, punto di riferimento anche per i comuni vicini vantando la disponibilità di oltre 5mila volumi e gestendo oltre 4mila prestiti l’anno, tanto da avere un assessorato appositamente dedicato.